Web Marketing
Posizionamento, SEM, SEO, SMMIl posizionamento sui motori di ricerca è sempre stato il modo più efficace per dirigere visitatori VERAMENTE interessati al vostro sito internet. La nostra web agency è specializzata per garantirvi visibilità e indicizzazione sui motori di ricerca.
Uno degli aspetti più importanti di un sito o un progetto web è la sua promozione e diffusione nella rete. Che sia esso un progetto no profit, o a maggior ragione un progetto business, il posizionamento sui motori di ricerca del sito, la promozione attraverso mailing e campagne marketing sono aspetti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi preposti.
Queste attività sono sviluppabili con livelli di complessità diversi, la loro preventiva pianificazione è essenziale, poiché condizioneranno pesantemente sviluppo grafico e tecnologico del sito web, ed incideranno fortemente sui costi.
Per progetti web particolarmente business oriented è necessaria un’analisi business dell’intero progetto.
Ma anche per siti web con ambizioni commerciali meno rilevanti, la promozione è comunque necessaria per non sparire nel mare della rete, soprattutto per tutti gli utenti e potenziali clienti realmente interessati al vostro prodotto, servizio etc.
Sol Levante offre diverse soluzioni e servizi a seconda delle diverse esigenze, degli obiettivi e del budget. Se occorre possiamo pianificare campagne pay per click, direct mailing e promozione sui circuiti banner e scambio link, oltre che sui social networks.
I costi di queste fondamentali attività di promozione possono essere più o meno alti, dipende da quale mercato si deve penetrare, da quali e quanti target si vuole colpire.
Sol Levante vi offre la possibilità di una prima analisi sul vostro progetto web e le relative attività di promozione, il tutto senza impegno da parte vostra.
Se la vostra esigenza è invece quella di promuovere o migliorare il posizionamento di un sito web già esistente, Sol Levante è in grado di ottimizzare in tal senso le pagine del vostro sito. Significa adeguare la costruzione della pagina ai parametri richiesti dai motori di ricerca, rivedere i contenuti testuali e il sistema di navigazione del sito.
SEM
Le finalità delle attività di Search Engine Marketing coincidono con quelle del web marketing che ingloba le attività su questo mezzo sfruttandone alcune peculiarità, come la possibilità di rivolgersi ad un target che esplicita direttamente i propri bisogni attraverso un’interrogazione diretta al motore.
Anche nel caso del search engine marketing le finalità delle attività pianificate dipendono dalla necessità di raggiungere obiettivi definiti nel piano di marketing e dalla capacità di individuare ed implementare azioni adeguate sul canale motori.
Tra i principali obiettivi del search marketing possono essere elencati ad esempio:
- Benchmarking online – Studio dello scenario competitivo sui motori di ricerca (sia in termini di saturazione del canale che in termini qualitativi dei messaggi/contenuti proposti)
- Online branding – Incremento della notorietà di marca attraverso il presidio dei risultati dei motori di ricerca
- Brand monitoring – Monitoraggio del sentiment nei risultati dei motori di ricerca
- Database building – Alimentazione di un database per avviare ulteriori attività di marketing sfruttando il canale motore come porta di ingresso verso le iniziative promozionali
- Lead generation – Generazione di liste contatti altamente qualificati e motivati all’acquisto a partire dai risultati dei motori
- Vendita diretta – (E-commerce) attraverso i motori di ricerca e i comparatori prezzi (motori verticali)
- Online customer support – Assistenza clienti online (es. presentazione sui motori dei manuali d’uso dei prodotti commercializzati)
WEB MARKETING = SEO + SEM
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è parte di un’attività più ampia, il Web marketing (marketing del web e dei motori di ricerca), differente dal Search Engine Marketing (SEM), che invece è una specifica branca del Web marketing che riguarda l’attività di acquisto di traffico svolta nei principali motori di ricerca. La piattaforma di SEM più famosa è sicuramente AdWords (di Google Inc.), la quale permette agli utenti di acquistare una parola chiave tramite un meccanismo ad asta: in base all’offerta effettuata (e al punteggio di qualità) si ottiene un determinato posizionamento nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Nonostante questo si può ritenere che le tecniche di attività di SEO e quelle di SEM non differiscano in modo sostanziale, bensì abbiano numerosi punti in comune.
Le due caratteristiche salienti che li differenziano sono:
- L’investimento monetario per il SEM e la “gratuità” delle campagne SEO;
- L’immediatezza del SEM (una campagna online dà risultati immediati) e i lunghi tempi del SEO (i risultati delle attività di SEO sono visibili dopo settimane o mesi di lavoro).
SEO
Con il termine ottimizzazione (in inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.
L’attività SEO consente un facile reperimento del sito da parte degli utenti che cercano sui motori e normalmente determina l’aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Tali attività comprendono l’ottimizzazione della struttura del sito e degli url (url optmization), dell’accessibilità delle informazioni da parte dei motori degli utenti, spider (robot and sitemap optimization) sia del codice sorgente (code and error optimization), degli approfondimenti link (link optimization), la presenza delle immagini, della pagina web, sia dei contenuti.
L’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese). Indispensabile è anche l’attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità.
SMM
Il Social Media Marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire e commentare; un sistema sostanzialmente nuovo di ottenere feedback e consigli e di gestire il customer care. Questo aspetto rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso il consumatore a mero spettatore che guarda la pubblicità. Il social media marketing offre ai consumatori una voce: il contenuto da solo non basta, le aziende devono sapere interagire.
Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.
Le piattaforme Social più diffuse (Facebook, Twitter e Linkedin) offrono all’azienda statistiche precise sui gusti dell’utenza, per cui sarà molto facile far apparire la pubblicità (pay per click) di un prodotto solo al target interessato a quella categoria merceologica. Ciò permette minimo dispendio e massima ressa in tempi molto brevi.
Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori e instaurare quella che viene definita affinità. L’azienda, attraverso il proprio blog aziendale o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.
Portfolio Siti con Web Marketing
Contattaci subito per un progetto personalizzato
Richiedi subito un preventivo inviandoci la tua richiesta SENZA IMPEGNO
valuteremo insieme le tue esigenze e ti proporremo la soluzione più adatta a te!